FORMAZIONE SCIENTIFICA
"VECCHIO ORDINAMENTO"
a MONTEGIORGIO e PORTO SANT'ELPIDIO

Il percorso liceale mira alla formazione di personalità capaci di affrontare con sicurezza e duttilità le problematiche complesse della società contemporanea. Il punto di partenza di tale formazione rimane un insegnamento che poggia sulla complementarietà tra sapere scientifico e tradizione umanistica, aperto alle attuali sollecitazioni ed integrato da nuove forme di conoscenza e dall'utilizzo di nuovi strumenti.

La necessaria acquisizione delle competenze fornite dal curricolo liceale rafforza senz'altro la preparazione teorica che tale indirizzo fornisce; inoltre è rivolta specificatamente ad una interpretazione più efficace delle dinamiche della società in continua evoluzione.

Per Licealità oggi si vuole intendere non semplicemente una preparazione "classica", ma un atteggiamento culturale nuovo, moderno, dinamico, reattivo ai cambiamenti della realtà.

In sintesi il diplomato dovrà possedere:

Il Liceo Scientifico offre sia il corso tradizionale, caratterizzato da un'equilibrata ripartizione tra discipline scientifiche ed umanistiche, sia il percorso PNI (Piano Nazionale d'Informatica), che privilegia, attraverso un incremento delle ore di matematica e fisica, le materie caratterizzanti il corso di studio.

Durante i cinque anni di studio lo studente avrà la possibilità di partecipare a corsi preparatori finalizzati al conseguimento della "Patente Europea del Computer" e al superamento di esami per ottenere la Certificazione Esterna in Lingua Inglese, a vari livelli secondo i parametri di riferimento europei.

Al termine del corso di studio quinquennale viene rilasciato il diploma di maturità scientifica, valido per l'accesso a corsi universitari di qualsiasi indirizzo (corsi di laurea o diploma universitario), o per meglio favorire l'ingresso nel mondo del lavoro o universitario dei neo diplomati.


Quadro orario del Liceo Scientifico Tradizionale
A. S. 2011-2012

Materie III anno IV anno V anno
Religione 1 1 1
Lingua e lett. Italiane 4 3 4
Lingua e lett. Latine 4 4 3
Lingua e lett. Inglese 3 3 4
Storia 2 2 3
Filosofia 2 3 3
Scienze nat., Chimica, Geogr. 3 3 2
Fisica 2 3 3
Matematica 3 3 3
Disegno-Storia dell'arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Totale 28 29 30

Quadro orario del Liceo Scientifico
Piano Nazionale di Informatica (P.N.I.)

Materie III anno IV anno V anno
Religione 1 1 1
Lingua e lett. Italiane 4 3 4
Lingua e lett. Latine 4 4 3
Lingua e lett. Inglese 3 3 4
Storia 2 2 3
Filosofia 2 3 3
Scienze nat., Chimica, Geogr. 3 3 2
Fisica 3 3 3
Matematica 5 5 5
Disegno 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Totale 31 31 32