FORMAZIONE TECNICA COMMERCIALE
"VECCHIO ORDINAMENTO"
a PORTO SANT'ELPIDIO e MONTEGIORGIO

Il diplomato IGEA, esperto in problemi di Economia Aziendale, oltre a possedere una consistente cultura generale con buone capacità linguistico - espressive e logico interpretative, possiederà ampie e sistematiche conoscenze dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. Deve inoltre essere in grado di analizzare i rapporti fra l'azienda e l'ambiente in cui opera per contribuire alla ricerca di soluzioni a problemi specifici; pertanto egli deve saper:

L'Istituto Tecnico Commerciale conferisce, al termine degli studi di cinque anni, il diploma di Ragioniere (è uno dei pochi diplomi italiani riconosciuti dalla U.E., purché seguito da una formazione post-diploma) valido per l'accesso a tutti i corsi di laurea o di diploma universitario e, secondo propri regolamenti, ai concorsi della pubblica amministrazione, all'albo professionale, agli impieghi nelle aziende private, all'iscrizione al REC (Registro degli Esercenti il Commercio).

Gli alunni delle classi 4e e 5e svolgono ogni anno un periodo di 2 settimane di stage presso aziende, studi professionali, enti pubblici e agenzie operanti sul territorio. La ricaduta in termini di crediti formativi e soprattutto di esperienza professionale è notevole per gli alunni in uscita dall'istituto.

Inoltre, per le classi 4e e 5e dell'I.T.C. viene svolta l'area di progetto, consistente in un lavoro di durata biennale su una tematica inerente al corso di studi, che coinvolge tutto il consiglio di classe e che in genere viene coordinato dall'insegnante di economia aziendale o diritto.

Durante il corso di studi, viene data allo studente la possibilità di partecipare a corsi preparatori finalizzati al conseguimento della "Patente Europea del Computer" e al superamento di esami per ottenere la Certificazione Esterna in Lingua Inglese a vari livelli (KET-PET), secondo i parametri di riferimento europei.